Pagine

20 aprile 2012


MarshMAllows vs STELLA D’aNice
0-1

Buon pomeriggio.

Ho vinto io…sì, stavolta ho vinto io.
Olé!
Tutta la curva in piedi…ohhh!!!
Io sono “Tutta la curva”, per intenderci.


La mia coinquilina di 6 anni e la sua nonna di 60 sono due marshmallow-addicted. 
Entro a casa e le trovo sedute sul divano, davanti alla televisione, con un sacchettino di questi
cosi mollicci in mano.
Leggo gli ingredienti e…
…bhè mi chiudo in cucina.

In sostanza si tratta di una
un po’ elaborata


La ricetta
Ingredienti:
2 albumi
500 gr zucchero
1 cucchiaio di glucosio
200 ml acqua
30 gr gelatina in fogli
pizzico di sale
essenza a piacere
colorante alimentare*

per lo spolvero:
zucchero a velo +
amido di mais
o fecola di patate
in parti uguali

*per il colorante alimentare ho usato rape rosse e kiwi disidratati e ridotti in polvere. L'idea per farli l'ho presa da Tuki

Cominciare mettendo la gelatina in ammollo in acqua
fredda. In un pentolino, versare l’acqua,
 lo zucchero il cucchiaio di glucosio
e portare a 120°.
Montare gli albumi a neve con un
pizzico di sale.
Quando lo sciroppo raggiunge i
120° abbassare la fiamma e unire la
gelatina sgocciolata.
Scioglierla bene e riportare a 120°.
Spegnere, unire qualche goccia
di essenza a piacere e versare
a filo sugli albumi mescolando con
le fruste a velocità, dapprima, bassa e
poi, versato tutto lo sciroppo, a velocità media.
Montare per 10’.
Unire il colorante.

Spolverare abbondantemente un foglio
di carta da forno del composto zucchero
a velo+amido di mais, stendere il
marshmallow
con una spatola dando forma
rettangolare. Spolverare la superficie
del marshmallow con
altrettanto
zucchero a velo+amido di mais
e ricoprire con un altro foglio di
carta da forno. Far asciugare così coperto
per almeno 6 ore, meglio una notte.

Tagliare con un coltello a lama liscia o 
con gli stampini da biscotti
 e ripassare i marshmallows
nello zucchero a velo, di modo che anche
 i lati appena tagliati si rivestano di
zucchero e non siano appiccicosi.
Si conservano per 15 giorni in
un contenitore chiuso.


Perché ho vinto io? Perché le due
criticone gastronomiche in questione mi hanno detto che sono più buoni i
MASRHMALLOWS HOME MADE

Non vi pare un bel GOAL?

Ciao e buon proseguimento di giornata.