Pagine

2 settembre 2011

Oggi MIRTILLI




per
MINI-Plum Cake di mirtilli alla petite Madeleine
Oggi vi propongo un caffè o un tè con il mio Plum Cake ai mirtilli morbido e burroso come una Petite Madeleine.
Perché andare a rompere le uova nel paniere pure a un classico come il plum cake? Perché sì. Perché io sono una golosa di petite madeleine, e trovo che l’impasto di queste ultime resti morbido e profumato più a lungo di quello del plum cake.
E poi perché volevo vedere se il giochetto di Marcel funziona sempre…si sa mai che una fettina del mio plum cake alla petite madeleine mi riporti alla mente uno di quei ricordi che ti mette il buonumore sin dal mattino, appunto.
La ricetta


Per 6 mini plum cake
Ingredienti:
260 gr farina 00
220 gr zucchero
190 gr burro fuso raffreddato
200 gr mirtilli
3 uova medie
16 gr lievito chimico
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 lime o limone (buccia grattugiata)
Setacciare farina e lievito. Montare le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia finché diventano bianche e spumose. Unire la farina e il lievito, il sale, la buccia di lime o limone grattugiato. Mescolare delicatamente. Incorporare il burro fino a ottenere un impasto cremoso. Unire i mirtilli molto delicatamente in modo da evitare che si riducano in poltiglia.
Lasciar riposare in frigo per 20’. Scaldare il forno a 180° e imburrate gli stampi (io ho un unico stampo per 6 mini plum cake). A tempo debito infornare a 180° per 10’; quindi abbassare a 150° per altri 20’. Verificare facendo la prova stecchino. Se i plum cake sono cotti lasciarli in forno con lo sportello socchiuso per 15’. Sformarli e far raffreddare su una gratella coperti da un panno.
Conservati nel cellofan durano per 1 settimana…se mai arrivano al 7° giorno.



PS: se si utilizza uno stampo grande cuocere a 180° per 15’ e a 150 per 25-30’. Verificare sempre con lo stecchino. Se invece si decide di fare delle vere e proprie Petite Madeleine allora cuocere a 180° per 5’ e abbassare la temperatura a 150° per 10’.


Se avanzano mirtilli li mangiamo così...

Buona giornata a tutti.