Pagine

12 settembre 2011


NOCCIOLE!
Buongiorno
Oggi vi racconto le mie nocciole.
La settimana scorsa sono andata a raccogliere le nocciole. Ormai sono mature, assieme alle noci, ai pistacchi e alle mandorle.
Complice l’estate piovosa, il gran caldo di agosto e la “carestia” dell’anno scorso, quest’anno di nocciole ce ne sono a go-go.

Io ne ho raccolte davvero tante, complice il divertimento e una strana febbre da raccolta che mi è venuta mentre stavo china sotto i noccioli con le mani sporche di terra e queste ghiande meravigliose che mi guardavano dal basso dicendomi “E  io? E io? E non prendi pure me?”
Insomma, è andata così: mi sono trovata con un sacco pieno di frutti autunnali da portare a casa, pulire, sgusciare e tostare.

Poi è venuto il bello. Una parte di nocciole le ho accantonate per l’inverno e una parte l’ho utilizzata per quel che segue:

LA NUTELLA home made

I CANTUCCI DI NONNA RITA


I MACARONS ALLE NOCCIOLE


Intanto Buon lunedì, in settimana vi lascio le ricette.
Ciao.