Pagine

13 settembre 2011


NUTELLA. ALL RIGHTS RESERVED!

Buongiorno
Poco tempo fa passeggiando per le corsie del supermercato mi sono fermata davanti allo scaffale  delle marmellate, gelatine, creme di nocciole varie e ho preso tra le mani un vasetto della Nutella. Leggo l’etichetta:

13% nocciole
cacao amaro
latte in polvere
siero di latte in polvere
aromi
olio

mi dico, solo il 13% di nocciole? Aromi? Ma quali aromi? Latte e siero in polvere…

Poi mi capita l'occasione di andare a raccogliere nocciole e quando le ho tutte belle, pulite e tostate davanti a me mi propongo di provarci.
Ci ragiono un po’ sopra ed eccovi  la mia proposta:

NUTELLA-home made


La "mia" ricetta
Ridurre le nocciole in pasta morbidissima e tenetela da parte.
Per la pasta di Nocciole
Ingredienti:
200 gr nocciole tostate
1 cucchiaino di zucchero

Ridurre le nocciole in granella con un coltello o un mortaio o col mixer. Con un macinino da caffè elettrico frullare la granella: bisogna arrivare a ottenere una polvere sottilissima che diventa un liquido untuoso e colloso quando le nocciole fanno fuoriuscire il loro olio.
Attenzione, perché se avete un macinino come il mio, elettrico a 180 W, vi si può surriscaldare e andare in fumo… quindi meglio procedere fermandosi di tanto in tanto.
L’importante è il risultato finale, la pasta di nocciole quasi liquida, altrimenti niente NUTELLA-home made. Pertanto armarsi di pazienza, questo è il pezzo più lungo e laborioso.
Per la crema di cacao
Ingredienti:
115 gr acqua
80 ml panna fresca
45 gr cacao dolce (o 35 gr cacao amaro)
90 gr zucchero +40 gr glucosio o miele
1 cucchiaino di olio di semi


Portare a bollore acqua, panna, zucchero e glucosio o miele.
Versare sulla crema di nocciole unita al cacao e mescolare. Unire il cucchiaino d’olio
Filtrare attraverso un passino e lasciar riposare in frigo per alcune ore. 


Si conserva in frigo per alcuni mesi e più sta lì più buona diventa perché si addensa e aromatizza.

Ciao.