Pagine

9 maggio 2011

PRIMIZIE DALL'ORTO!


Ieri Festa della mamma, compleanno del papà di Raija e i post-festeggiamenti del mio papà. Uno per tutti e tutti per uno! Mi sono impegnata e ho sfoderato le armi.
L'antipasto ve lo servo qui


Ricetta


1 melanzana
8 pomodori maturi
1 zucchina (anche i fiori di zucchina sono buoni qui)
erbe aromatiche (maggiorana, timo, origano, aneto, menta, basilico, erba cipollina)
150 ml di brodo vegetale
8 gr di gelatina in fogli
olio evo
sale
pepe


Tagliate la melanzana a fette sottilissime, l'ideale è con l'affettatrice. Mettetele a scolare con il sale in modo che perdano l'amaro e dopo mezz'ora scottatele su una piastra calda.
Servitevi di uno stampo da pulm cake e foderatelo con le fette di melanzana.
Spellate i pomodori, liberateli dai semi, spolverateli con un po' di sale e metteteli in uno scolapasta affinché perdano umidità.
Fate a fettine o a cubetti una zucchina e passatela in un soffritto di olio e cipolla finché diventa morbida. Levate dal fuoco e mettete da parte finché si raffredda.
Mescolate i pomodori sgocciolati alle zucchine, aggiustate di sale, pepe olio e del trito di erbe aromatiche e riempite lo stampo foderato. Richiudete con le melanzane.  
Portate a bollore il 150 ml di brodo vegetale e scioglietevi dentro la gelatina. Versate il liquido nel plumcake in modo che copra lievemente l'involto di melanzane. Assicuratevi che il brodo arrivi a coprire in modo omogeneo anche il fondo dello stampo.
Lasciate raffreddare. Coprite con la pellicola e mettete in frigo almeno per 4 ore. Va benissimo anche preparato il giorno prima di mangiarlo.
Risulterà così




Tagliatelo a fette spesse e servitelo a temperatura ambiente con un filo d'olio e pane croccante. D'estate è fantastico!
Ciao