Pagine

14 febbraio 2011

SAN VALENTINO? DIAMANTI NERI, NATURALMENTE
Buongiorno.
Oggi vi propongo i Diamanti Neri, e chissà che a qualcuno non venga voglia di metterseli in bocca... quelli bianchi, che più bianchi e puri non si può, restino invece ben saldi agli anulari!






Ricetta per circa 40 pezzi


385 gr farina 00
40 gr cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di cannella
1 presa di sale
290 gr burro morbido
130 gr zucchero semolato


1 albume d'uovo leggermente sbattuto
zucchero semolato


Setacciare farina, cacao, cannella e sale. In una terrina lavorare il burro a nastro, in pratica finché non diventa bello cremoso, a questo punto incorporare il burro. Unire gli ingredienti setacciati al composto di burro e zucchero. Lavorare l'impasto fino a farlo diventare omogeneo. Dividetelo in due, ricoprite con in un velo di pellicola e riponete in frigorifero a riposare per almeno mezz'ora.
Riprendere la pasta e formare tre filoncini del diametro di 4 cm. Affinché non si creino dei fori al loro interno, è necessario appiattire la pasta con le mani e avvolgerla su sé stessa cercando di compattare il composto. L'operazione non è facilissima ma neppure impossibile. Ci vuole un po' di pazienza.
Coprite i tre filoncini e riponete nuovamente in frigorifero per due ore: la pasta deve essere ben solida quando taglierete i biscotti, in altre parole il burro deve essere ritornato allo stato solido.


Riscaldate il forno ventilato a 180° (statico a 190°). Montate leggermente l'albume, tagliate i filoncini a rondelle di 1,5 cm di spessore, spennellatele con l'albume montato e passatele nello zucchero. Ripetete l'operazione di copertura prima da una parte poi dall'altra, avendo cura di disporre i Diamanti sulla leccarda a 2 cm l'uno dall'altro. Infornate per 15-20 minuti. A metà cottura girate i biscotti affinché lo zucchero si caramelli leggermente su entrambi i lati.
Quando li tirate fuori dal forno i biscotti devono risultare solidi al tatto. A questo punto
trasferiteli su una gratella e lasciateli raffreddare.




Buon caffè e San Valentino a TUTTI!


Ciao.