Pagine

11 gennaio 2011

Buongiorno.
Stamane mi son detta che se "una mela al giorno toglie il medico di torno", forse neppure un libro a settimana può far male.
Naturalmente di libri di cucina si parla, qui.
MARABOUTCHEF, Spécial légumes!







Io ho trovato l'edizione francese (Hachette, Paris, 2009) mentre passeggiavo per Casablanca in cerca di una libreria decente nei pressi di casa, probabilmente esiste anche la versione in italiano; di certo quella in inglese (Melbourne, 2008). 
Si tratta di un libro pratico, ben fatto e piacevole da sfogliare. La rilegatura è solida, il che non guasta mai...soprattutto in cucina.
Ogni capitolo è dedicato a un tipo di verdura o tubero, dalle carote, ai carciofi, alle zucchine, alle patate e via scoprendo. Degli ortaggi presentati vengono descritte le varietà, le diverse modalità di cottura e suggerite alcune ricette.
Insomma, pubblicazione snella, efficace, pratica ed economica. Inoltre le foto sono belle.
In questa collana si trovano anche ricettari: volumi dedicati al pane fatto in casa, le insalate, le pietanze dietetiche e non solo. A mio avviso, sono più interessanti le monografie incentrate sulle materie prime...ma resta pur sempre una questione di gusti.

Vi faccio un po' vedere com’è dentro:

mi sono divertita anche con il bianco e nero:




Alla fine mi è pure venuta fame e sono andata a prepararmi una millefoglie di patate, ma questa è un'altra storia.  

Buon proseguimento di giornata a tutti. Ciao